Questa volta partiamo dall‘Italia dove ci troviamo per le vacanze natalizie. La destinazione di questo nuovo viaggio e‘ Napoli che raggiungiamo in treno da Milano Centrale in poco piu‘ di 4 ore e mezza.
Arriviamo in perfetto orario alla Stazione Centrale di Napoli e ci incamminiamo in Corso Umberto I per andare a cercare l‘appartamento che abbiamo prenotato per le prossime 3 sere. C‘e‘ in giro tantissima gente e con i trolley ci mettiamo un bel po‘ per arrivare a destinazione. Abbiamo prenotato tre notti all‘appartamento Aristovascio che si trova tra le fermate del metro di Università e di Toledo, in pieno centro di Napoli.
B&B: Aristovascio
Sito web: www.aristovascio.it
Indirizzo: Via Cardinale Guglielmo Sanfelice 33, 80134 Napoli NA, Italia
Aspettiamo i nostri amici che arrivano in treno poco dopo di noi e poi e’ il tempo per la prima pizza napoletana. Seguiamo le indicazioni del padrone di casa ed andiamo poco distante dal nostro appartamento a Gusto Marigliano.
Ristorante: Gusto Marigliano Pizzeria e Ristorante
Indirizzo: Via Medina 12, 80133 Napoli, NA, Italia
Pizza buonissima, ci siamo già innamorati del cibo di Napoli! Con la pancia piena cominciamo a girare per Napoli senza un vero e proprio itinerario. Passiamo di fronte al Maschio Angioino, come viene universalmente conosciuto il Castel Nuovo.

Non entriamo a visitarlo e ci limitiamo a vederlo da fuori.
Proseguiamo verso il centro passando prima per la Galleria Umberti I e subito dopo arrivano in Piazza Plebiscito.

C’e’ tantissima gente ad ogni angolo. Avremmo voluto prendere un caffè al famosissimo Caffè Gambrinus ma la coda era troppa. Prendiamo via Toledo e passiamo di fronte alla partenza della Funicolare. Come detto non abbiamo un itinerario preciso, per cui prendiamo la funicolare e saliamo al Vomero, scendendo alla stazione di Piazza Fuga. Passiamo vicino a Castel Sant’Elmo e vediamo Napoli dall’alto dal Belvedere San Martino. E’ già buio ma si riesce a vedere bene il cono del Vesuvio e tutte le luci della città con la grande linea diritta di Spaccanapoli.

Scendiamo le scale di San Martino e entriamo nei Quartieri Spagnoli dove cominciamo a perderci per i vicoli. Ci fermiamo al Murales dedicato a Maradona, ancora oggi venerato come quando giocava e dove assaggiamo la limonata a cosce aperte.

Lasciamo i Quartieri Spagnoli per cercare qualcosa da mangiare ed alla fine seguendo le recensioni su Internet finiamo a mangiare alla Trasttoria da Ornella
Ristorante: Trattoria e Pizzeria da Ornella
Indirizzo: Via Guantai Nuovi 26/28, 80133 Napoli, NA
Non e’ tardissimo ma la sveglia stamattina e’ stata prestissimo per cui decidiamo di tornare ai nostri appartamenti e andare a letto presto, dopo aver comperato qualche cosa per la colazione di domani.
Oggi e’ una giornata quasi interamente dedicata alla visita di Pompei ed Ercolano. Dopo la colazione ci troviamo con i nostri amici ed andiamo a piedi fino alla stazione centrale da cui passa la Circumvesuviana, ossia una ferrovia locale che segue la costa napoletana.
Arriviamo abbastanza presto e scendiamo alla fermata di Pompei Scavi. Qui facciamo i biglietti e cominciamo a visitare il sito di Pompei che e’ immenso. La giornata non e’ delle migliori e ci perdiamo la visita del Vesuvio che domina sulle rovine, ma anche cosi’ sono imperdibili.

Rimaniamo tutta mattina a camminare per gli scavi. Non riusciamo ad vederli tutti. Prima di ripartire cerchiamo un posto per mangiare. Finiamo a mangiare una pizza a La Gare
Ristorante: Ristorante Pizzeria La Gare
Sito web: www.lagarepompei.it
Indirizzo: Via Plinio 129, 80045 Pompei, NA, Italia
Riprendiamo la Circumvesuviana ed torniamo verso Napoli fermandoci pero’ prima ad Ercolano. Scendiamo ad Ercolano Scavi e poi in circa 10 minuti a piedi arriviamo al parco archeologico, molto più piccolo di Pompei ma egualmente affascinante.

Si fa sera e si deve tornare verso casa. Riprendiamo la Circumvesuviana e scendiamo alla Stazione Centrale che oramai e’ buio. Proviamo senza fortuna ad assaggiare una sfogliatella da Anastasio ma ci saranno almeno 30 minuti di coda.
Torniamo allora a perderci per i Quartieri Spagnoli. Alla fine per cena riusciamo a trovare un posto in Piazza della Carita’. Visto il casino entriamo subito e ci va molto bene.
Ristorante: L’angolo degli amici
Indirizzo: Piazza Carità 1, 80134 Napoli, NA, Italia
Ultimo giro per via Toledo ed i Quartieri Spagnoli illuminati e poi si torna a casa. Domani e’ l’ultimo dell’anno ma già oggi ci sono botti e fuochi in abbondanza.
Usciamo presto per andare a visitare il centro di Napoli. Visto che e’ presto c’e’ ancora poca gente. Passiamo per la via dei Presepi: S. Gregorio Armeno.

La rivedremo ancora nel pomeriggio ma adesso ce la siamo goduta con calma, all’apertura delle botteghe, potendo guardare da vicino tutte le statuine.
Andiamo poi verso il Complesso Monumentale di Santa Chiara che volevamo vedere subito per evitare grandi code.

Soprattutto il chiostro maiolicato e’ imperdibile. Usciamo dalla Chiesa di Santa Chiara e visitiamo in Piazza Gesu’ Nuovo la Chiesa del Gesu’ Nuovo con la sua strana facciata. A questo punto decidiamo di fare un giro sul lungomare, da Piazza Plebiscito verso Castel dell’Ovo.
Ci ritroviamo con i nostri amici e cominciamo a percorrere Spaccanapoli che nel frattempo si è riempita di turisti.

E’ quasi l’ora di pranzo e tra le diverse leccornie di Napoli ci manca ancora di provare il cuoppo. Dalle recensioni ne troviamo uno che ci ispira proprio in Spaccanapoli e lo proviamo.
Ristorante: Il Cuoppo / San Biagio dei Librai
Sito web: www.ilcuoppo.it
Indirizzo: Via San Biagio dei Librai 23, 80138 Napoli, NA, Italia
Proseguiamo lungo Spaccanapoli ed andiamo a visitare il Duomo dove sono conservate le reliquie di San Gennaro, il protettore di Napoli. Non entriamo a vedere il tesoro, ma dall’interno della Cattedrale si può vedere la cappella dedicata a San Gennaro.

Torniamo in centro dato che abbiamo prenotato una visita a Napoli Sotterranea. Sara’ stata la nostra guida davvero bravissima ma a noi e’ piaciuto tantissimo ed e’ una gita che merita.

E’ la sera dell’ultimo dell’anno. Alla fine torniamo a mangiare all’Angolo degli Amici dove siamo stati ieri, visto che e’ uno dei pochi posti che ha ancora posto e che non fa il cenone vero e proprio. Poi torniamo a casa ed aspettiamo la mezzanotte.
Ultimo giorno a Napoli. Lasciamo il nostro appartamento e portiamo le valigie al deposito bagagli della Stazione Centrale. Oggi vogliamo andare a visitare il Rione Sanità. Dalla stazione andiamo prima a Porta Capuana e poi risaliamo Via Carbonara per raggiungere la Chiesa di San Giovanni a Carbonara che purtroppo e’ chiusa.
Entriamo quindi finalmente al Rione Sanità

La prima tappa e’ al Palazzo dello Spagnolo in via Vergini dove c’era un animato mercato.
Poi ci fermiamo da Poppella a mangiare il famoso “fiocco di neve”, uno dei dolci più famosi di Napoli. Non posso assicurare se e’ il più’ famoso, ma il più’ buono sicuramente si.
Ristorante: Gelateria Poppella
Indirizzo: via Arena della Sanità 24, 80136, Napoli NA, Italia
Torniamo verso il centro per, lentamente, tornare alla stazione. Facciamo un ultimo giro per Spaccanapoli trovando la statua di Pulcinella che non avevamo visto ieri e poi ci concediamo l’ultima pizza napoletana alla Trattoria Fedele.
Ristorante: Trattoria Fedele
Indirizzo: Via dei Cimbri 34, 80138, Napoli NA, Italia
Manca pochissimo al nostro treno. Torniamo verso la stazione facendo una piccola deviazione per Porta Nolana ed il suo mercato.
Poi riprendiamo le valigie e riprendiamo il treno per Milano Centrale.
