Durante le ferie natalizie italiane, abbiamo deciso di andare a rivedere Roma visto che i nostri figli non l’avevano praticamente mai vista.
Partenza il 29/12 con il treno Freccia Rossa da Milano Rho Fiera. La scelta di andare in treno si è rivelata particolarmente azzeccata; il Freccia Rossa e’ comodo, pulito e nel nostro caso abbastanza in orario. Arriviamo nel primo pomeriggio a Roma Termini da cui prendiamo un bus (distibutori automatici dei biglietti nel piazzale della stazione, vicino alle fermate dei bus) per raggiungere il nostro B&B nella zona di Castel S. Angelo. Per 3 notti dormiremo in Via del Banco di Santo Spirito al B&B Casa dei Fiori che si è’ rivelato essere una ottima scelta. Appartamenti comodi, in centro, con la possibilità di cucinarci una buona colazione.
Usciamo subito e cominciamo a camminare per le vie del centro. Prima sosta Piazza Navona; c’è tantissima gente ma l’atmosfera è’ godibile, riusciamo anche ad entrare nella chiesa di Sant’Agnese in Agone. Ci spostiamo verso il Pantheon, dove dopo una brevissima coda riusciamo ad entrare.

Il Pantheon è un edificio straordinario, personalmente e’ il mio luogo preferito a Roma per la storia, per l’architettura, per il quartiere tutto intorno. Passiamo per Fontana di Trevi che è pienissima e che decidiamo di rivedere con più calma nei prossimi giorni. Continuiamo a camminare per Piazza Montecitorio e poi attraverso Via del Corso arriviamo a Piazza di Spagna. E’ ora di cena, i ragazzi sono affamati, ci fermiamo a mangiare al ristorante Santovino, sicuramente la cena più buona di tutto il soggiorno a Roma.
Dopo cena attraversiamo il Tevere per vedere San Pietro illuminata….la visiteremo con più calma domani.
Oggi la giornata prevede la visita dei musei vaticani nel primo pomeriggio. Visto che siamo sempre svegli presto, appena finita la colazione siamo subito in giro. Prima tappa Campo dei Fiori (vai al post del Viaggiadiario) con il suo bellissimo mercato, poi Piazza Farnese e poi arriviamo sul Lungo Tevere per vedere la zona del Ghetto Ebraico di Roma, con la imponente Sinagoga. Appena dietro visitiamo i resti del Teatro di Marcello e poi torniamo verso il Vaticano. Prima di visitare i Musei Vaticani mangiamo qualcosa di veloce da Vulio’ nel quartiere Prati. Non male se si vuole mangiare senza sprecare troppo tempo. Andiamo poi verso i Musei Vaticani che avevamo prenotato in anticipo e che consigliamo di prenotare. Ingresso abbastanza veloce. I musei sono grandissimi…l’attrazione principale è ovviamente la Cappella Sistina che si trova alla fine del percorso. Conviene quindi tenerne conto e non stancarsi troppo prima altrimenti si arriva alla Cappella stanchissimi. I Musei contengono tantissimi reperti archeologici. Le stanze di Raffaello e la Cappella Sistina sono, secondo noi, assolutamente imperdibili. Arriviamo alla Cappella Sistina (vai al post del Viaggiadiario) dove non si può fare foto e dove c’è davvero troppa gente per poter apprezzare la meraviglia di questo posto. Considerando poi che ha anche un valore religioso (e’ qui che vengono scelti i Papi), vederla pigiati, in mezzo a troppa gente perde tanto del suo fascino. Resta comunque una meraviglia che deve essere vista.
Usciamo stanchi dai Musei ma dobbiamo ancora visitare la Basilica di San Pietro. La coda e’ davvero lunghissima e ci mettiamo quasi un’ora ad entrare. La basilica è’ immensa nelle dimensioni. Appena entrati sulla destra si trovano la Pietà di Michelangelo e subito dopo la tomba di Giovanni Paolo II. Andiamo anche a vedere le tombe dei Papi nella cripta.
Non siamo abbastanza stanchi e quindi a piedi andiamo a mangiare a Trastevere. Abbiamo prenotato da Meo Patacca che a Roma e’ una istituzione. Personalmente abbiamo trovato il posto veramente turistico. Cibo buono ma ieri sera molto meglio!
E’ l’ultimo giorno dell’anno, c’è’ un sole splendido e fa talmente caldo che decidiamo di lasciare in camera le giacche. Cominciamo da Fontana dei Trevi che vediamo finalmente con poca gente, poi visitiamo l’interno della chiesa di Sant’Ignazio di Loyola che contiene meravigliosi affreschi sul soffitto. Passiamo poi dal Quirinale e dall’Altare della Patria (vai post del Viaggiadiario) da cui si gode un bellissimo panorama sui fori. Prima di andare verso le rovine romane, passiamo per il Campidoglio e poi scendiamo verso i fori imperiali che visiteremo nel pomeriggio. Prima di entrare al Colosseo, prendiamo dei panini veloci a Come una Volta.
Entriamo al Colosseo in mezzo a tanta, troppa gente. Una fiumana di persone che rende praticamente impossibile gustare questo posto. Quasi impossibile fare foto o decidere dove andare, si viene trascinati dal flusso delle persone.
Molto più piacevole il giro dei Fori Imperiali e del Colle del Palatino.
Per finire andiamo verso la Bocca della Verità (vai al post del Viaggiadiario). Quasi 40 minuti per fare la foto con la mano della bocca, ma fa parte del gioco.
Attraversiamo il Tevere passando per l’isola Tiberina con il termometro che segna 19 gradi!!!!
Passeggiamo per Trastevere cercando un posto per cena. E’ il 31 Dicembre e qualcuno che non fa il cenone lo troviamo. Finiamo per mangiare da Nannarella molto presto. Ottimo antipasto e carbonara.
Torniamo verso il nostro B&B per aspettare la mezzanotte. Appuntamento a Ponte Sant’Angelo per vedere i fuochi e brindare all’anno nuovo.
Buon Anno!!!! Oggi decidiamo di andare a sentire l’Angelus di Papa Francesco in Piazza San Pietro. Prima visitiamo Castel Sant’Angelo (il 1 gennaio l’ingresso ai monumenti e’ gratuito) e poi andiamo verso Piazza San Pietro. C’è tantissima gente da ogni parte del mondo ed è stato emozionante andare a sentire le parole del Papa.
E’ quasi ora di partire. Ultima pizza dall’Antica Taverna vicino al nostro B&B. Da qui a piedi torniamo alla stazione Termini ripassando per l’Altare della Patria, il Foro Traiano, la Basilica di Santa Maria Maggiore e poi pronti a riprendere il treno Freccia Rossa per Milano
Roma è stata bellissima, abbiamo avuto la fortuna di un tempo primaverile. Tantissima gente. Conviene prenotare le attrazioni principali come i Musei Vaticani o il Colosseo.
