
Diario di viaggio: Giappone – Ottobre 2025
Andare a vedere il Museo della Bomba Atomica di Hiroshima e’ una esperienza paragonabile ad andare a visitare i campi di concentramento nazisti in Germania o Polonia. E’ una visita che non può lasciare indifferenti. Negli anni il museo si e’ evoluto ed ha volontariamente eliminato parte delle esibizioni più dure e cruente sugli effetti della popolazione, concentrandosi più sulla storia, su come si sia arrivati allo sviluppo ed alla decisione di sganciare una bomba atomica e sugli effetti sulla popolazione, sulla economia e sulla storia non solo del Giappone ma di tutto il mondo.
La prima parte della visita e’ sicuramente la più difficile e pesante, con le foto di Hiroshima dopo l’esplosione, il muro, oramai diventato un simbolo dell’esplosione, in cui e’ rimasta solo l’ombra della persona disintegrata dal calore dell’esplosione. E poi tutti i documenti e le storie, le lettere dei grandi scienziati (Fermi, Oppenheimer e Einstein per citare i più famosi) che vi hanno partecipato. E poi le storie delle persone sopravvissute, gli Hibakusha come si chiamano in Giappone. C’è’ poi una parte dedicata proprio alla bomba (“Little Boy”) ed all’equipaggio che l’ha trasportata sull’Enola Gay, su come sia stato scelta Hiroshima e sugli effetti.
Cosa abbiamo imparato al Peace Memorial Museum?
Hibakusha: In giapponese significa “persone colpite dalla bomba”. Si stima che circa 650.000 persone siano sopravissute (considerando anche la bomba di Nagasaki). Vengono classificati in questo modo le persone che al momento dell’esplosione si trovavano a pochi chilometri dall’epicentro o chi rimase esposto alle radiazioni nucleari. Dal 1957 il governo giapponese approvò una legge che garantiva cure mediche gratuite per gli Hibakusha. Nei primi anni dopo l’esplosione vennero emarginati dalla società per paura che trasmettessero le radiazioni. Queste paure si rivelarono infondate.
Il più famoso Hibakusha e’ probabilmente Tsutomu Yamaguchi che fu esposto ad entrambe le esplosioni trovandosi a Hiroshima il 6 agosto ed a Nagasaki il 9 agosto.
Bomba atomica: E’ un’arma nucleare basata sul rilascio di energia a seguito di una reazione a catena di fissione nucleare. Il fondamento scientifico e’ nella teoria di Einstein, ossia nella trasformazione della materia in energia. Lo sviluppo militare si concretizzò’ in America negli anni della Seconda Guerra Mondiale con scienziati europei rifugiati in USA. Si formò’ il progetto Manhattan con test eseguiti in New Mexico (dove fu fatta esplodere la prima bomba atomica). Dopo le esplosioni su Hiroshima e Nagasaki (che rimangono le uniche bombe atomiche usate in un conflitto) altre potenze (Russia, Francia, Inghilterra, Israele e recentemente Cina, India e Corea del Nord) hanno sviluppato un arsenale nucleare.

Rispondi