La gita di oggi e’ sul confine tra il Belgio e i Paesi Bassi per andare a vedere i mondiali di ciclocross. Quest’anno i mondiali sono organizzati a Hulst che si trova a pochi km da Anversa (ma in territorio olandese). Ed infatti venendo da Den Haag entriamo in Belgio per poi riattraversare il confine per andare a Hulst. Abbiamo caricato le bici in macchina e parcheggiamo a circa 10km dalla cittadina, in un parcheggio convenzionato con la manifestazione. Scarichiamo le bici e andiamo verso Hulst.
Si tratta di una città fortificata, una delle poche in tutti i Paesi Bassi che sono sopravvissute ai conflitti mondiali.
Entriamo dalla Gentseestraat che si trova proprio a fianco della Gentsepoort una delle vecchie porte delle fortificazioni della città (ma che adesso e’ solo un accesso pedonale). Proprio di fronte alla porta si trova una statua in bronzo di Reynaert the Fox, un personaggio tipico delle fiabe del Nord Europa. Continuiamo fino alla Sint-Willibrordusbasiliek, che nel 2009 e’ stata nominata la chiesa piu’ bella di tutti i Paesi Bassi. Qui prendiamo Steenstraat per arrivare all’ingresso del “circuito” che si sviluppa in parte fuori dalle mura ed in parte proprio sulle mura, con dei pontili galleggianti per attraversare il fossato.

Vediamo le “prove” in cui possiamo cominciare a capire il percorso e poi le gare degli under23 maschili e la gara Élite delle Donne, che ha poi visto un dominio olandese.
Per maggiori informazioni:
Sito web: www.gemeentehulst.nl
