Oggi si approfitta di un fine settimana estivo per andare in bicicletta a Scheveningen, che e’, di fatto, la spiaggia di Den Haag. Da casa nostra sono circa 12km, quasi tutti su ottime piste ciclabili separate dalle macchine. Passiamo dal centro di Den Haag che e’ ancora semi-deserto e poi dal Vredepaleis prendiamo la ciclabile che passa attraverso il parco di Scheveningen Bosjes per arrivare a Scheveningen proprio di fronte al Kurhaus.
Lasciamo la nostra bici legandola alle ringhiere del lungomare. A Scheveningen ci sono anche dei parcheggi gratuiti per le bici (Biesiklette) ma sono ai due estremi della passeggiata.
Biesieklette
Sito Web: www.biesieklette.nl
Legate le bici, camminiamo sul lungomare di Scheveningen dove oggi ci sono centinaia di vecchie Volkswagen. Il raduno e’ organizzato da Aircooled Scheveningen (www.aircooledscheveningen.nl).
I due modelli più presenti erano senza dubbio il Maggiolone (Volkswagen Beetle) ed il mitico Volkswagen Transporter, soprattutto nelle forme T1 and T2.
Abbiamo poi completato la mattinata con un brunch su uno dei tanti bar sulla spiaggia, che la domenica, fino alle 1200 servono colazioni abbondati ed a buffet. La scelta di oggi e’ stata De Waterreus che proponeva un ottimo buffet di colazione, con scelte dolci e salate.
De Waterreus
Sito web: www.waterreus.nl
Abbiamo poi fatto un giro, in bici, nella zona del porto prima di tornare verso casa passando per lo Statenkwartier.
Cosa abbiamo imparato al raduno Old Wolkswagen?
Raduno: Deriva dal latino “radunare”. Rappresenta l’atto di riunire o di ritrovarsi di un gruppo di persone in uno stesso luogo, spesso con l’intento di condividere una passione o per celebrare un evento. E’ usato per descrivere eventi ricreativi (raduno di auto, di moto, o di sport o di associazioni come nel caso del Raduno degli Alpini). Alcuni raduni coinvolgono tantissime persone, tra i più’ importanti in Italia ci sono il Biker Fest International a Lignano Sabbiadoro o quello organizzato a Roma nel giugno 2026 per celebrare gli 80 anni della Vespa.
Brunch: Il termine, di chiara origine inglese, e’ oramai usato anche in italiano per indicare un pasto, solitamente domenicale, consumato in tarda mattinata e che riunisce la prima e la seconda colazione inglese. Il termine infatti unisce le parole BReakfast (colazione) e lUNCH (pranzo). Fu coniato da Guy Beringer che aveva introdotto questa colazione abbondante sul tardi la domenica per riprendersi dagli excessi del sabato sera. Tradizionalmente e’ un pasto a buffet e secondo la tradizione viene servito tra le 11 e le 15.


Rispondi