
Diario di viaggio: Giappone – Ottobre 2025
Oggi ci prendiamo una pausa da templi e musei e andiamo a camminare in montagna. La valle di Kamikochi e’ molto famosa (e quindi molto frequentata) per la sua bellezza. Lasciamo la macchina al bus terminal di Sawando e qui prendiamo il bus per entrare nella valle dove sono vietate le macchine.
Scendiamo a Taisho Ike Pond (come quasi tutti i passeggeri del pullman) e poi a piedi risaliamo la valle, passando per Kappa Bashi, per poi proseguire fino al Myojin Bashi e poi ritornare vicino a Kappa Bashi per prendere il bus per tornare al parcheggio.
La valle di Kamikochi e’ in effetti bellissima…ricorda le nostre valli alpine. I sentieri sono semplici e ben segnati e la passeggiata lungo il fiume e’ molto semplice. Lungo il percorso vediamo il memorial di Walter Weston a cui si deve la fama di questa valle. Poi appena superato il Myojin Bashi ci imbattiamo in numerose Snow Monkey tipiche di questa zona.
Moltissime persone hanno attaccato agli zaini dei campanelli. E lungo i sentieri ci sono spesso delle “Bear Bells” ossia delle campane usate per far rumore ed eventualmente “spaventare” gli orsi evitando che si avvicinino. Capiamo quindi che anche i campanellini appesi allo zaino hanno lo stesso significato.
Cosa abbiamo imparato a Kamikochi?
Walter Weston: Era un missionario inglese, nato nel 1861. Fu un ottimo calciatore e gioco’ 6 volte nel Derby County FC, prima di essere ordinato prete nel 1886. La sua passione era pero’ la montagna e passò’ il suo tempo libero sulle Alpi. Dal 1888 passo’, seppur non consecutivamente, quasi 15 anni in Giappone per conto della Chiesa Inglese. La sua passione per la montagna lo portò a scrivere un libro sulla esplorazione delle montagne giapponesi. Fu il primo a dare visibilità internazionale alle montagne giapponesi e divenne membro onorario del club alpino giapponese nel 1906, che in suo onore costrui’ una statua in bronzo proprio a Kamikochi. A Walter Weston si deve l’inizio della pratica sportiva in montagna che prima era vista solo come pratica delle fede religiosa.
Snow Monkey: E’ il nickname che viene dato alla specie di scimmie tipiche di questa regione che sono dei Macachi Giapponesi (Nihonzaru in lingua giapponese). Si dice che siano il tipo di scimmia che si e’ adattato a vivere nel clima piu’ freddo. Un’altra caratteristica di queste scimmie e’ che si sono abituate a mangiare pesce anche se nei mesi estivi passano ad una dieta praticamente vegetariana. Ma quando l’inverno sopraggiunge e nei boschi non ci sono funghi o bacche, allora catturano e mangiano pesci.
Circa 250 esemplari vivono a Kamikochi e come altre scimmie a contatto con l’uomo (esempio a Gibilterra) hanno sviluppato estrema confidenza con l’uomo e non sono rari i casi di attacchi alle persone per procurarsi il cibo (dar da mangiare alle Snow Monkey di Kamikochi e’ severamente vietato.

Rispondi