Gran Premio d’Olanda di F1 (Zandvoort, Paesi Bassi)

Entrata al circuito di Zandvoort

Come l’anno scorso, non resistiamo alla tentazione di andare a vedere le macchine di Formula 1 al circuito di Zandvoort. Andiamo in bicicletta alla stazione di Laan Van Nooi, da qui in treno ad Harleem e poi con un bus al circuito che si trova a pochi metri dal Mare del Nord. La giornata non e’ bellissima ma almeno non sembra piovere. Quest’anno siamo andati il venerdì’ complice il prezzo inaccessibile dei biglietti del sabato (qualifiche) e domenica (gran premio). Andiamo a vedere quindi le Free Practice. Abbiamo trovato posto alla fine del rettilineo dei box, proprio dove le macchine frenano violentemente per entrare nella prima curva del circuito.
Dai posti si vedono anche gli ultimi box, quelli più vicini alla uscita dalla pit-lane.
Siamo stati fortunati con il tempo visto che siamo riusciti a vedere entrambe le prove libere con il sole.
Abbiamo visto anche qualche uscita fuori-pista di piloti che non sono riusciti in tempo a frenare e che hanno quindi preso la zona nella ghiaia che rallenta la macchina ed impedisce che vada a sbattere contro il muro.
Durante la pausa siamo andati a vedere i box delle macchine da corse delle categorie femminili che erano aperti e dove c’erano in esposizione delle supercar bellissime.
Siamo poi andati alla fanzone, dove parlavano i team principals e dove c’erano simulatori da provare.

Cosa abbiamo imparato al GP d’Olanda di F1?

Pit-lane: La Pit-Lane e’ chiamata in italiano la corsia dei box, in pratica e’ una porzione della pista dedicata alle officine delle macchine. Solitamente la pit-lane e’ disposta parallelamente al rettilineo principale del circuito ed ha una via di accesso (di solito prima o durante il rettilineo) ed una via di uscita (solitamente dopo la prima curva dopo il rettilineo). Nella pit-lane la velocità e’ ridotta e controllata dal momento che ci sono meccanici. I box delle varie scuderie sono disposti su un lato della lane (quello più lontano dal rettilineo) mentre dall’altra parte si trovano i muretti delle scuderie. All’interno dei box vengono messe a punto le macchine e nella area di fronte ai box vengono effettuati i cambi gomme durante i gran premi.

Team Principal: In F1 ogni team ha un team principal, che e’ qualcosa di più di un semplice “capo” del team. E’ quello che gestisce i piloti, le comunicazioni con la direzione gara e con la stampa. Non sono necessariamente dei tecnici, dato che spesso devono avere ottime qualità di comunicazione e di aspetti finanziari. Sono anche i responsabili delle modifiche ai regolamenti della F1 sia in termini tecnici (relativi alle macchine) che in termini di sicurezza.


Commenti

Rispondi

Scopri di più da Bussola e Calamaio

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere