Palazzo Reale Noordeinde (Den Haag, Paesi Bassi)

I reali di Olanda vivono a Den Haag. Hanno una residenza principale ai margini dell’Haagse Boos che si chiama Huis ten Bosch ed una sede di rappresentanza, appunto il palazzo Noordeinde che si trova in pieno centro di Den Haag. Il palazzo non è di solito visitabile ma quando i reali sono via (molto spesso in concomitanza con le ferie estive) il palazzo è aperto al pubblico gratuitamente.
Come tutto ciò che ha a che fare con la monarchia olandese, non c’è quella eleganza e l’importanza dei reali inglesi. Tutto è molto più contenuto e la visita del palazzo si riduce a una decina di stanze.
La stanza più ricca e più bella e’ sicuramente la East Inides Room che si può vedere solo dalla porta di accesso. La sala e’ in realtà il regalo di matrimonio tra la Regina Wilhelmina e il Principe Henry nel 1901 del governo delle Indie occidentali, all’epoca controllate dall’Olanda. Nella sala si trovano statue e decorazioni tipiche dell’India e dell’Indonesia, con richiami buddisti.
Il palazzo era in origine una villa medievale che venne poi convertita in palazzo reale per volontà di Willem Goudt nel 1533 e che divenne la casa degli Oranje-Nassau dal 1591.

Cosa abbiamo imparato al Palazzo Reale Noordeinde?

Oranje-Nassau: i reali olandesi appartengono al casato degli Oranje-Nassau. Inizialmente il casato era quello dei Nassau, di origine tedesca che si pensa abbia origine dal Conte di Laurenburg attorno all’XI secolo. Nel 1515 Enrico III di Nassau sposò Claudia di Châlon-Orange. Il loro figlio, Renato di Châlon, utilizzò per primo il cognome Orange-Nassau (Oranje-Nassau in olandese). Nel 1795 la casa reale visse in esilio a causa dell’invasione napoleonica. Nel 1813 quando i ribelli olandesi scacciarono le truppe napoleoniche fu richiamato Guglielmo VI d’Orange, sostenuto anche dal Regno Unito e nel 1815 fu proclamato re Guglielmo I dei Paesi Bassi

Trono: Come in tutti i palazzi reali del mondo, anche in quello di Noordeinde c’è una sala del trono che ai giorni attuali e’ praticamente solo simbolica. Storicamente è un simbolo di potere dove un monarca o una persona particolarmente importante si possa sedere proprio per indicarne l’importanza. In occidente siamo soliti immaginare il trono come una grande sedia, spesso riccamente decorata. In altre culture, specie in oriente, invece si tratta di un letto con cuscini e di proporzioni molto grandi.


Commenti

Rispondi

Scopri di più da Bussola e Calamaio

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere