Cattedrale di Santa Maria (Toledo, Spagna)

Oggi facciamo una gita fuori porta da Madrid. Noleggiamo una macchina (i treni purtroppo erano tutti esauriti) per andare a vedere Toledo. Noleggiamo per la prima volta una Polestar completamente elettrica e ci e’ voluto qualche minuto per capire come metterla in moto, ma alla fine ce l’abbiamo fatta.
Toledo e’ un gioiello a circa un’ora di auto da Madrid. Per prima cosa andiamo alla Plaza de Ajutamiento ed andiamo a visitare la Cattedrale di Santa Maria.
E’ considerata il capolavoro del gotico spagnolo. E’ stata iniziata per volere di Ferdinando III nel 1226. Molti studiosi pensano che l’edificio attuale della Cattedrale sorga dove una volta era disposta una moschea e che la torre campanaria sia al posto dell’originale minareto. La moschea, a sua volta, era stata costruita sulle fondamenta della cattedrale visigota nel VI secolo.
L’interno della Cattedrale e’ pieno di opere di grande valore. In particolare El Greco, deceduto proprio di Toledo ed a cui è dedicato un museo nella cittadina spagnola, ha eseguito un famosissimo dipinto per l’altare maggiore

Cosa abbiamo imparato alla Cattedrale di Santa Maria a Toledo?

El Greco: Contrariamente a quanto si pensa, non e’ un pittore spagnolo, ma, come si evince dal nome, greco. Il suo vero nome era Dominikos Theotokopoulos e da Creta, dove nacque nel 1541 si trasferì prima in Italia e dopo in Spagna. Durante il soggiorno italiano prese ispirazione da Tiziano e soprattutto dal Tintoretto. Nel 1577 si trasferì a Toledo dove dipinse le sue opere piu’ importanti. La sua pittura era particolare perché non era legata alle regole delle proporzioni ma più a rappresentare con i colori le emozioni.

Visigoti: I Visigoti erano una popolazione tedesco/scandinava e furono tra i barbari che causarono la caduta dell’Impero Romano d’Occidente. Il nome pare voglia dire “Goti nobili” o “Goti degni” per non confonderli con gli Ostrogoti. Dopo una prima sconfitta dai Romani nel 367, i Goti diventarono “alleati” dei Romani attraverso una pace a loro favorevole. Pero’ questa “alleanza” durò’ poco e fu mal gestita dai Romani e fini che nel 400 saccheggiarono Roma e poi si stabilirono nella attuale Spagna (e parte della Francia Occitana) per dare luogo al Regno Visigoto


Commenti

Rispondi

Scopri di più da Bussola e Calamaio

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere