
Il Mar Morto e’ un lago salato che si trova tra la Giordania ed Israele. E’ situato nella depressione più’ profonda della terra. Il livello dell’acqua si trova a più’ di 400mt di profondità’ sotto il livello del mare.
Il Mar Morto non ha emissari e per questo il suo livello delle acque dipende interamente da quanta acqua entra dai suoi immissari (su tutti il Giordano). Le alte temperature favoriscono una evaporazione molto consistente, per cui in assenza di abbondanti “rifornimenti” dai propri immissari, il livello e’ destinato a scendere.
A causa della evaporazione particolarmente elevata, il contenuto salino e’ altissimo. Questo fatto, oltre che provocare il deposito di sali, non consente alcuna forma di vita animale o vegetale (da cui il nome Mar Morto) e aumenta il galleggiamento, tanto che nelle acque del Mar Morto si galleggia senza alcuno sforzo.
Cosa abbiamo imparato al Mar Morto?
Immissario / Emissario: Quando si parla di un lago, ci sono dei corsi d’acqua che immettono acqua nel lago (o più’ in generale in un bacino) ed altri che prelevano acqua dallo stesso. Quelli che immettono acqua sono detti immissari, sono quindi quei fiumi, torrenti le cui acque finiscono nel lago (o nel mare). Alla fine del lago di solito c’è’ un fiume che “prende le acque” dal lago. Questo viene detto emissario.
Evaporazione: E’ un fenomeno fisico che rappresenta il passaggio dallo stato liquido allo stato gassoso ma che coinvolge solo la superficie dell’acqua.
Non va quindi confuso con la ebollizione che invece coinvolge tutto il volume.
L’evaporazione e’ un processo fondamentale nel ciclo dell’acqua. I fiumi, mari, laghi cedono parte della propria acqua in forma di vapore che raggiunge l’atmosfera e poi sotto forma di pioggia o neve torna sulla terra.

Rispondi