
In Giordania ci sono tantissimi castelli da visitare. Il nostro primo castello e’ quello di Shobak che abbiamo visitato nel nostro avvicinamento a Petra.
Il castello si trova su una altura sulle strade percorse dalle carovane e dai pellegrini che dalla Siria si spostavano verso l’Arabia.
Fu costruito nel X secolo da Re Baldovino I di Gerusalemme che partecipo’ alla conquista di Aqaba ed alla prima crociata.
Solo una piccola parte del castello e’ stata riportata alla luce e si pensa che ci siano tantissime parti ancora da scoprire.
Cosa abbiamo imparato al castello di Shobak?
Carovana: Quando si parla di una carovana in una zona desertica medio-orientale, si parla di un convoglio costituito da persone ed animali da soma. Nel caso di carovane desertiche questi animali sono in genere cammelli e dromedari. Lo scopo delle carovane e’ di trasportare merci da vendere e di solito erano costituite da un gran numero di persone per poter prevenire possibili attacchi di ladri o predoni
Prima crociata: Le crociate sono state delle spedizioni con lo scopo di conquistare Gerusalemme e la Terra Santa. La prima crociata avvenne nell’anno 1093 invocata da Papa Urbano I ed iniziata come un pellegrinaggio armato per riprendere i territori passati sotto il controllo mussulmano. Termino’ nell’anno 1099 con la conquista di Gerusalemme.

Rispondi