Baarle Nassau (Paesi Bassi)

Abbiamo approfittato di un week-end soleggiato per prendere la tenda ed andare a visita Baarle Nassau che e’ conosciuto per essere un villaggio con il confine di stato piu’ complicato del mondo. Si tratta infatti di una serie di enclavi belghe nel territorio olandese, e di enclavi olandesi all’interno di quelle belghe.Il paese e’ attraversato da continui confini come quello nella foto qui sopra. Alcuni negozi vengono addirittura attraversati dai confini e c’e’ addirittura una casa divisa a meta’ e con un numero civico belga ed uno olandese. La cosa piu’ curiosa e’ che non e’ una trovata turistica ma e’ veramente un paese diviso in isole di differenti nazionalita’. Se gli olandesi parlano di Baarle Nassau, i belgi parlano di Baarle-Hertog. Ci sono due comuni con due sindaci, due polizie, due corpi dei pompieri, due compagnie telefoniche. Ci sono distributori di benzina in territorio belga ed altri in territorio olandese ed ovviamente i prezzi sono completamente differenti!
La condizione attuale si e’ generata con il trattato di Maastricht del 1843 dove si sono ratificate tante dispute tra i conti di Breda e i Duchi di Brabaant. Se in altri posti si e’ trovato un accordo, qui non ci sono riusciti e quindi i confini vecchi di secoli sono rimasti inalterati. Per fortuna sia Belgio che Olanda sono all’interno dell’Europa per cui i confini si attraversano in continuazione senza problemi

Cosa abbiamo imparato a Baarle Nassau?

Enclave: una Enclave e’ un territorio completamente circondato da un’altra nazione. In Italia, ad esempio ci sono i casi di San Marino e della Citta’ del Vaticano, completamente circondati dal territorio Italiano. Un’altro caso famoso e’ quello del Lesotho, circondato dal SudAfrica. Lesotho, San Marino e Citta’ del Vaticano sono le uniche enclavi formate da stati sovrani. Un caso differente e’ il Principato di Monaco, all’interno del territorio francese, ma visto che ha lo sbocco sul mare, si considera una enclave parziale.

Filo della morte: conosciuto come “Wire of death” o “Dodendraad” e’ una recinzione elettrica organizzata dai tedeschi durante la Prima Guerra Mondiale. Quando la Germania invase il Belgio, molti belgi provarono a entrare in Olanda che era neutrale. I tedeschi per evitare l’esodo fecero costruire questa recinzione usando le piu’ alte tecnologie dell’epoca. Gli olandesi non si opposero volendo rimanere neutrali e limitare l’ingresso di tedesci e belgi che scappavano dalla guerra.


Commenti

Rispondi

Scopri di più da Bussola e Calamaio

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere